3 semplici strategie per aumentare il fatturato del proprio centro estetico e fidelizzare la clientela
La cura del proprio corpo è un trend che non tramonterà mai, tuttavia la competizione cresce e i professionisti hanno costantemente bisogno di nuove strategie per farsi largo tra la concorrenza
L’estetica è un settore che non conosce crisi, eppure oggi, specialmente per chi possiede un piccolo centro estetico, è sempre più difficile non sentirsi “schiacciati” dai competitor.
A volte si teme di venire travolti dalle continue innovazioni o dai Big del mondo della cosmesi, ma la verità è che per aumentare il fatturato del proprio centro estetico non è necessario diventare un leader del settore.
Anche i più piccoli infatti possono ritagliarsi il proprio spazio e il proprio target, a patto che pensino come i grandi, ovvero che possiedano un mindset imprenditoriale e strategico.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio le 3 strategie fondamentali per aumentare il fatturato del proprio centro estetico nella complessa realtà odierna
1. Vendere risultati e non trattamenti
Questa è una regola fondamentale del marketing digitale: creare valore e vendere risultati.
Facciamo un esempio per comprendere meglio questo concetto.
Se proponiamo ad una cliente un trattamento needling è probabile che non sappia di cosa si tratti per cui difficilmente riceveremo risposte affermative.
Probabilmente penserà che stiamo provando a venderle l’ennesimo trattamento che porterà un guadagno a noi, ma non risolverà una dichiarata problematica a lei.
Questo scenario deve farci riflettere sull’importanza di conoscere in maniera approfondita i nostri clienti.
Entrando in confidenza con loro potremo intercettare i loro reali bisogni e proporgli trattamenti o prodotti che vadano a risolvere esattamente quella problematica o quell’esigenza che per loro è importante.
Tornando all’esempio fatto in precedenza: se dialogando con la nostra cliente scopriamo che le sue smagliature all’addome sono per lei fonte di disagio, invece di chiederle di provare il nostro innovativo trattamento needling le chiederemo di provare un innovativo trattamento per contrastare le smagliature.
È poi sempre bene tenere a mente di non fare mai false promesse alle clienti, proponendo trattamenti che non conosciamo a sufficienza o dai risultati incerti.
L’importanza della qualità del trattamento offerto è alla base di tutto.
Se stiamo proponendo un trattamento risolutivo delle smagliature allora assicuriamoci che sia davvero così: utilizziamo prodotti di qualità, testiamoli e mostriamo alle clienti delle fotografie di risultati raggiunti da altre clienti.
2. Offrire soluzioni personalizzate
Questo argomento è strettamente collegato al precedente.
è fondamentale che i nostri clienti non si sentano “solo” dei clienti o dei numeri: i clienti sono persone, con le loro preoccupazioni, le loro fisicità, i loro problemi e le loro necessità.
Stabiliamo un legame di fiducia con loro e proponiamogli dei servizi che tengano conto delle loro problematiche e delle loro esigenze reali.
Ricordiamoci che i prodotti si possono comprare ovunque ma la fiducia no! Se la nostra cliente vedrà che davvero le sue esigenze ci stanno a cuore difficilmente deciderà di affidarsi a qualcun altro.
Per fare riferimento a situazioni concrete potremmo prevedere delle consulenze personalizzate, un check up preliminare o degli open day per spiegare alla clientela le ultime novità del nostro centro e permettergli di provarle.
3. Innovare i servizi offerti
Non ci sono scuse, l’innovazione e la formazione stanno alla base della crescita professionale.
Per aumentare il fatturato del proprio centro estetico non possiamo ignorare i trend del momento, le novità del settore e le mosse dei nostri competitor.
Le mode si evolvono, le esigenze cambiano ed è giusto e saggio cambiare con loro.
Inoltre aggiornare i nostri servizi, magari introducendo trattamenti di estetica avanzata, potrebbe essere una leva per ingaggiare nuovi clienti e, perchè no, puntare ad un target con un maggiore potere d’acquisto.
Le 3 regole d’oro per aumentare il fatturato del proprio centro estetico
Ricapitolando, abbiamo visto che vendere risultati concreti, offrire soluzioni personalizzate ed innovare il proprio centro possono essere 3 ottimi sistemi per farsi largo tra la concorrenza, fidelizzare la propria clientela ed incentivare il passaparola.
Grenova propone ai professionisti del settore dei workshop di needling per inserire questo innovativo trattamento, estremamente richiesto attualmente, nel proprio centro.
Il needling è un ottimo modo per innovare i servizi offerti, proponendo un trattamento che offra risultati concreti alle principali problematiche ed inestetismi delle proprie clienti.
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